Arina Alexeeva

arina-alexeevaNasce a Tyumen il 07/06/1988.

Vincitrice della prima edizione del Concorso Lirico Internazionale Teatro Besostri di Mede ( ruolo Rosina in Barbiere  di Siviglia) e dell’ultima edizione di AsLiCo.

Completa lo studio del pianoforte presso la scuola di musica della sua città e nel 2009 termina lo studio del Canto presso l’Accademia Statale di Arte e Cultura, vincendo una borsa di studio dal Governatore (2008). Vince il premio “Concorso di arte contemporanea” nel 2007 a Mosca.

Nell’A.A. 2009/2010 viene ammessa presso il Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe di Canto della Prof.ssa Jenny Anvelt.

Nell’ambito del laboratorio “Cantarsettecento” ha coperto il ruolo di Serpina ne “La serva padrona” di G.B. Pergolesi e, nel laboratorio “Cantarinscena”, Fiordispina ne “L’impresario in angustie” di D. Cimarosa, entrambi sotto la direzione della Prof.ssa Sonia Grandis.

In seguito all’ammissione al Biennio specialistico in Canto, prende parte alla realizzazione di una pellicola cinematografica come interprete di Judith nell’opera di B. Bartòk “Il castello del Duca Barbablù”, che sarà proiettata ed eseguita con l’orchestra “LaVerdi” presso l’Auditorium di Largo Mahler a Milano (Luglio 2015).

Premio Speciale “Meglior mezzo soprano”, 4 Concorso Internazionale di Canto Lirico “Franca Mattiucci”(marzo 2015)